Il contesto geografico

Le Piracante è un luogo da vivere a 360° , grazie alle sue risorse e a quelle offerte dall’area in cui si trova,  ma è  anche un punto di partenza per esplorare altre aree della nostra Regione.

Ci troviamo sulle splendide Colline Caiatine, nel mezzo della splendida Valle del Medio Volturno, a 2 km dal Borgo di Caiazzo.

La nostra posizione ci regala un clima ottimale durante tutto l’anno, accogliendo la brezza marina in estate e stando protetti dalla cresta della collina dai venti più freddi provenienti dal massiccio del Matese.

Siamo a circa 3 km da Ruviano (in linea d’aria anche meno) a circa 6 km da Alvignano. Dal nostro cortile c’è una vista stupenda verso valle e le colline tra Caiazzo e Alvignano. Abbiamo il Monte SantaCroce di  fronte e la vista su tramonti di incomparabile bellezza.

Durante il soggiorno, i nostri ospiti possono anche recarsi in visita alla Reggia di Caserta, che dista solo 20 minuti o il Real Sito di San Leucio.

Altra meta che suggeriamo di visitare è l’Anfitatro Campano, secondo per dimensioni solo al più noto Colosseo di Roma.

Dal nostro B&B si può partire per delle piacevoli passeggiate a piedi. Suggeriamo l’uso dei bastoncini da Nordic Walking, che aiutano a percorrere anche molti km limitando la fatica e favorendo un’ottima e completa attività sportiva.

I nostri ospiti possono inoltre noleggiare le E-Bikes per esplorare il terrirorio, oppure possono seguire percorsi e itinerari che siamo sempre lieti di suggerire.

Presso la nostra struttura sono disponibili info e riorse per esplorare e cooscere tutto il territorio, partendo dai dintorni.

La Valle del Medio Volturno

La Valle del Medio Volturn è un’area che conserva aspetti estremamente interessani e di grande valore,  come i bassissimi livelli di inquinamento, assenza di colture intensive, borghi storici di grande fascino e interesse storico e architettonico, presenza di prodotti locali autoctoni, quindi di una agricoltura a conduzione familiare, a basso impatto e alta qualità. Ma anche scarsa vocazione turistica e altri fattori che in qualche modo hanno contribuito ad isolare l’area come meta turistica, se non come meta di que turismo mordi e fuggi che porta pochissimi vantaggi al territorio.

 Perchè venire qui, visitare Caiazzo ed esplorare la Valle e le sue colline?

  1. Il contesto: Fare un viaggio nella bellezza tutta italiana, quella tipica mediterranea, fatta di paesaggi, edifici storici, profumi e sapori che esistono soltanto qui. Nei dintorni si ammirano paesaggi diversi, sempre bellissimi, ad ogni passo. Osservare lo stesso paesaggio in orari , giorni e stagioni diverse è stupefacente. Dal belvedere nel nostro giardino si può scorgere un quadro naturale che muta costantemente. Cosi noi ci siamo innamorati di questo luogo e abbiamo preso l’impegno di promuoverlo, condividerlo, proteggerlo.
  2. Il Borgo antico: Caiazzo ha  un borgo storico che nasce su una città romana. Nonostante buona parte delle sue più belle risorse storiche e architettoniche non siano fruibili, è in grado di raccontare tanto della sua storia ed è in grado di offrire tante risorse tutte da scoprire, oltre al fatto che anche solo passeggiare tra i vicoli, sedersi per un caffè o gustare una pizza, visitare e ammirare i palazzi storici, la cattedrale, le piazze, gli scorci e le vedute panoramiche, vale la visita.
  3. L’area rurale: Tutto intorno al borgo, la campagna e le colline caiatine accolgono con dolcezza i visitatori. Colori intensi, paesaggi splendidi, una campagna ancora naturalmente fertile, bella, verdeggiante.  La campagna offre la possibilità di una vacanza riposante, lenta, senza stress. Non c’è nulla di superfluo, si lavora per produrre il necessario, attraverso la ripetizione di cicli che si perdono nei millenni. Cosi dove una volta c’erano pascoli, ulivi e vigne, oggi ci sono campi di fieno, ulivi e vigne. Le fattorie sono diminuite moltissimo ma noi siamo un esempio di come si possa riadattare un contesto del genere alla vita moderna e creare anche un’opportunità di impresa. Viviamo infatti in una ex fattoria dismessa, con tanto di stalle e fienile. Le dimensioni dei campi non sono mai esagerate, consentendo una gestione più naturale delle colture. Esistono diverse aziende  agricole di piccole dimensioni gestite anche da giovani, che si dedicano alla produzione dei prodotti locali come gli ortaggi, i legumi, le olive ed i vino.
  4. La Valle: Visitare Caiazzo e la Valle del Medio Volturno signifca poter scegliere davvero che tipo di vacanza vivere. A contatto con la natura, esplorando la storia e la cultura di un’area ricchissima di elementi interessanti, impegnandosi in attivtà sportive o magari un inseme di tutto questo ed altro ancora. I borghi storici di tutta la Valle conservano elementi architettonci, storici, etc di grande importanza e grande fascino. Castelli diroccati, fontane, mura romane, ponti, palazzi, piazze….  tanto da vedere e tanto di cui meravigliarsi.

Se tutto questo non dovesse bastare o magari è una sitesi troppo generica per essere attraente, proseguendo la lettura di questa pagina troverete altre indicazioni più specifiche per programmare una vacanza qui, nella splendida Valle del Medio Volturno, oppure potete scrivere, telefonare e saremo lieti i accogliee le vostre richieste.

Enogastronomia, sport e cultura

Nei dintorni della nostra tenuta vi sono numerosi luoghi di grande interesse, Aziende locali che producono tra imigliori prodotti del Sud e Associazioni che offrono la possibilità di vivere esperienze uniche in ambito sportivo e dell’intrattenimento.

Inoltre durante l’anno vi sono una serie di appuntamenti legati alla cultura, all’artigianato e all’enogastronomia che suggeriamo di non perdere.

Attualmente date e luoghi degli eventi sono in via di ridfinizione.

I nostri ospiti avranno sempre un assaggio della bontà dei nostri prodtti locali durante la colazione.