Una famiglia a due e quattro zampe!

Siamo una coppia di visionari, che hanno lasciato una bella e comoda casa di città per trasferirsi in campagna.

Io sono Rossella, con mio marito Maurizio viviamo nell’area rurale di Caiazzo.  Ci siamo trasferiti  da Caserta, per realizzare questo progetto e per godere di una migliore qualità di vita.

Abbiamo scelto qusto luogo perchè ci offriva la possibilità di realizzare molte idee, anche se non avevamo idea, all’inizio, di quanto lavoro realmente occorresse per realizzarle.

Ci occupiamo entrambi della gestione della casa e della terra, ma sono io la referente per il B&B ed il progetto Le Piracante.

Sono cresciuta tra la città e la campagna e ad un certo punto ho avvertito l’esigenza di vivere in un luogo più salubre e più a contatto con la natura, dove poter esprimere anche la mia creatività.

Ho una carriera pregressa nell’ambito dello Sviluppo delle Risorse Umane, in particolare mi occupavo di  progettazione e interventi nell’ambito dell’Orientamento professionale e della Formazione., di Career Counseling e di docenze in aula.  Ho vissuto a Roma per alcuni anni poi ho  lavorato in diverse località  in Campania. Amavo il mio lavoro ma diciamo che non sempre ero corrisposta. Anche se oggi svolgo una attività imprenditoriale completamente diversa, ho comunque potuto sfruttare in diverse occasioni le mie competenze, grazie alle quali ho potuto dare vita al mio Progetto.

Con mio marito viviamo qui  insieme ai nostri amici a 4 zampe,tre cani e due gatte, circondati da un vicinato adorabile con cui intratteniamo ottimi rapporti. Viviamo osservando il tempo e le stagioni, coltivando parte del nostro cibo e godendo il più possibile della magnificenza della natura. Abbiamo lavorato molto duramente per realizzzare il nostro progetto e ogni giorno ci dedichiamo alla gestione dei mille impegni che occorrono, ma siamo grati di vivere in un luogo così bello e salubre.

Desideriamo che questo luogo sia un posto in cui si possa godere della bellezza della natura , dove gli amici e gli ospiti tornano con gioia.

La nostra scelta di vita e lo scenario di riferimento

Con questo Progetto ho voluto creare un sistema che fa riferimento al turismo rurale, un complesso di attività di accoglienza, ricezione, organizzazione del tempo libero, finalizzate alla fruizione dei beni naturalistici, ambientali e culturali del  contesto in cui siamo.

Nelle aree rurali è possibile diffondere una maggiore consapevolezza delle opportunità di sviluppo offerte da un uso sostenibile e integrato delle risorse locali; è possibile e doveroso recuperare risorse che rischiano di scomparire (ad es. produzioni agroalimentari tradizionali) o di degradarsi (ad es. il paesaggio rurale, gli edifici rurali, i monumenti, ecc.);

Di fronte all’incremento della domanda registrato nel corso di questi ultimi anni e alle crescenti attese dei viaggiatori, sempre più interessati al territorio nel suo complesso, mi sono impegnata per costruire un’offerta integrata e di qualità capace di rendere più attraente e competitiva l’area rurale in cui ci troviamo.   Sono convinta che la promozione delle risorse, comprese quelle culturali,  permette un miglioramento del livello di sviluppo economico e turistico del territorio e aumenta l’interesse della comunità locale verso la preservazione del proprio patrimonio.

La splendida Valle del Medio Volturno

Da dove abbiamo iniziato

Ci siamo trasferiti a Caiazzo nel 2016. La proprietà era una fattoria dismessa e abbandonata da un po di tempo. Muretti cadenti, cemento al posto del prato, pali di ferro e reti ovunque.

 

Ecco com’era quando siamo arrivati….

 

Immediatamente abbiamo iniziato a pulire, a sistemare ed eliminare ciò che non andava bene.

Il piano superiore era in buono stato, anche se in tutto il fabbricato mancava il riscaldamento e l’acqua calda. Il piano terra, la nostra attuale casa per gli ospiti, era in uno stato di abbandono totale.

Quando è sbocciata la primavera successiva,  avevamo ancora tutto il lavoro del mondo da fare, ma abbiamo inziato a godere davvero di ciò che avevamo.

Nella  primavera del 2018 del abbiamo conquistato il nostro spledido panorama ! Abbiamo eliminato mattoni, reti e pali che comprivano la splendida vista, una delle cose che ci ha fatto iinnamorare di questo posto.

Dalla prima estate trascorsa qui non abbiamo mai smesso di trascorrere del tempo a godere di ciò che avevamo conquistato con tanta fatica e a pensare al persorso ancora da compiere. Di giorno la vista sui campi, la notte le luci delle stelle.  Viviamo seguendo un ritmo che tiene  conto delle stagioni, del tempo e delle ore di luce giornaliere.

Abbiamo incombenze tipiche della vita moderna e di quella agricola, avendo sempre in mente quando è tempo di potare la vigna, di raccogliere le olive o tagliare l’erba. Nutrire le piante, accatastare la legna e tutti gli altri lavori necessari per gestire una casa in campagna.

 

Il 2020 è stato l’anno dei traguardi importanti.  Abbiamo avviato la nostra piccola attività di ospitalità con il B&B.

 Dall’Autunno del 2020 al 2023

Abbiamo raggiunto nuovi traguardi importanti, Abbiamo conquistato uno standard di gestione e produzione energetica soddisfacente, eliminando ogni sistema di produzione che non provenga da fonti rinnovabili!

Siamo diventati produttori di energia pulita grazie ad un impianto di ultima generazione con pannelli fotovoltaici per 5 Kwh, produciamo energia termica e acqua calda sanitaria grazie ai pannelli e all’impianto di riscldamento a biomassa in inverno. Abbiamo eliminato (ma non abbiamo mai amato) stoviglie in plastica e qualunque altra riorsa che non sia a basso impatto ambientale o perfettamente riciclabile o biodegradabile.

Abbiamo piantato, ad oggi, più di 350 piante facendo sempre attnzione che fossero specie autoctone e in grado di ambientarsi bene nel paesaggio e contesto. Tra queste, circa la metà se non di più sono alberi. Alberi da ombra (Aceri, querce, frassini, tiglio, salice,pioppi) alberi da frutto (ulivi, agrumi, piante da frutta della nostra tradizione come il giuggiolo, pesco, ciliegio, amarena, e altro ancora…). Poi tanta piracanta, alcuni cipressi, fori….

Stiamo lavorando alla ristrutturazione della ex stalla degli animali da cortile,  che speriamo possa ospitare nella primavera 2023 i nostri nuovi progetti.

i nostri giardini sono sempre più fioriti e continuiamo a piantare nuovi alberi nei nostri terreni.

Tutti i dettagli nella pagina dedicata al B&B vai alla pagina delle  camere del Bed and Breakfast

Se volete conoscere tanti dettagli  accontati nel corso del tempo, seguite il  Blog Una voce nel vento

Per seguire le vicende quotidiane qui a Le Piracante, conoscerci più da vicino e condividere la nostra gioia di vita rurale alternativa, seguiteci sui canali social su FB e Instagram

Stiamo lavorando alla ristrutturazione della ex stalla degli animali da cortile, i nostri giardini sono sempre più fioriti e continuiamo a piantare nuovi alberi nei nostri terreni.

Un obiettivo raggiunto importante è la realizzazione di una seconda camera per il nostro B&B, la Camera dei Tarocchi!

Tutti i dettagli nella pagina dedicata al B&B vai alla pagina delle camere

Contattaci

+ 39 328 081 6038

info@lepiracante.com