Eventi, ricorrenze, date da ricordare

Per promuovere la scoperta consapevole del nostro territorio e per favorire i visitatori che intendono conoscere usi, costumi, ricorrenze ecc. di Caiazzo e dintorni, presentiamo qui le informazioni essenziali per una breve guida. Presso la nostra struttura è possibile trovare ulteriori guide e informazioni utili per agevolare i nostri ospiti durante il viaggio.

Santo Stefano Minicillo, Patrono di Caiazzo

Il 1° novembre dell’anno 979, nella Chiesa Metropolitana di Capua, l’Arcivescovo Gerberto, consacrò Vescovo della Chiesa caiatina Stefano Minicillo, che resse la diocesi per quarantaquattro anni, divenendo, dopo la sua morte, avvenuta il 29 ottobre 1023, Patrono della città e della diocesi, con la sua elevazione alla gloria degli altari.

La strage di Monte Carmignano

Nel 1943: tra incendi e distruzioni subite dalla città abbandonata dai suoi abitanti, tra numerose altre vittime, ventidue inermi contadini, tra cui bambini molto piccoli, furono barbaramente massacrati per ordine di un giovane ufficiale tedesco Wolfgang Lehnigk Emden, senza alcun motivo umanamente comprensibile. Era il 13 ottobre a Monte Carmignano.

Il 27 gennaio 1944, poco più di tre mesi dopo l’eccidio di Monte Carmignano, la comunità pagò un altro tributo di sangue in seguito al bombardamento, per un tragico errore, da parte degli aerei americani.

Approfondimenti: https://www.comunedicaiazzo.it/eccidio-monte-carmignano-3

 

L’infiorata

Ogni anno, a giugno, la domenica del Corpus Domini viene celebrata con l’infiorata che anima le vie del centro storico. L’evento è solitamente gestito da alcune Parrocchie, dal Comune e da altri enti locali. Molti abitanti si dedicano alla preparazione di tappeti a buche colorate a tema liturgico lungo il percorso che poi segue la Processione. Per conoscere la data esatta di ogni anno, si consiglia di informarsi durante il mese di aprile/maggio in modo da poter assistere all’evento.

Mostra presepiale

Durante le festività natalizie, è possibile passeggiare per le vie del centro storico seguendo percorsi specifici e ammirare una mostra di presepi nelle porte e negli atri delle case. La mostra si svolge solitamente durante il mese di dicembre, fino al 6 gennaio.

La Fiera della Maddalena

In estate, solitamente l’ultimo fine settimana di luglio, viene organizzata la Fiera della Maddalena. Un evento nato due secoli fa, quando Caiazzo era un paese con una forte tradizione contadina e rurale. La Fiera era un’occasione per vendere e acquistare animali e prodotti della terra.

Link all sito ufficiale: https://www.fieradellamaddalena.it

Medioevocando

Ogni anno, solitamente verso la fine di Giugno, l’Associazione culturale locale “Medioevocando” organizza una rievocazione storica con corteo, spettacoli e visite guidate nei vicoli del Centro storico.

link alla pagina fb: https://www.facebook.com/medievocando

I piatti tipici del Medio Volturno

Il concorso nasce nel 2006 quando si è avvertita una maggiore consapevolezza del potenziale di questo territorio, rappresentato dalle bellezze naturali, dalle diverse forme di espressioni culturali e dall’enogastronomia.

Iniziativa culturale destinata al mondo dell’enogastronomia tipica compresa nell’area del Medio Volturno.  Il concorso prevede la promozione dei prodotti stagionali tradizionali e tipici dell’area del Medio Volturno, attraverso i quali saranno messe a sistema le eccellenze territoriali rappresentate dalle risorse culturali materiali e immateriali e da esempi di imprenditoria locale. Gli operatori, partecipanti al concorso, dovranno proporre alle giurie un menù completo a base di prodotti tipici locali e/o di piatti tradizionali locali, avendo cura di evidenziare e valorizzare la territorialità degli ingredienti utilizzati. Il menù sarà valutato da una giuria tecnica, formata da quattro esperti rispettivamente nel campo della cucina tipica locale, della ristorazione, dell’agricoltura e del marketing territoriale, e da una giuria popolare composta da tutti coloro che si prenoteranno. Saranno elementi di valutazione da parte delle due giurie l’accoglienza, la territorialità del menù e/o degli ingredienti, la cortesia, la professionalità, la fruibilità degli spazi, la presentazione delle portate, il gusto, l’equilibrio e il rapporto qualità/prezzo.

Lo scopo del concorso è quello di individuare i prodotti e i piatti che raccontano la storia di questa terra, eredità di una cultura contadina tramandata nel tempo, che ha cercato di trarre il massimo da ciò che era disponibile nel territorio.

……………………………..

Altre feste e manifestazioni si svolgono durante tutto l’anno, organizzate da enti pubblici e privati, ma non hanno una cadenza annuale fissa, pertanto per maggiori informazioni è possibile contattare gli enti preposti sul territorio.

I nostri ospiti possono ricevere informazioni sugli eventi del periodo presso le loro sedi, oppure è possibile trovare maggiori informazioni sul sito del Comune di Caiazzo e su vari siti e portali consultabili tramite ricerca sul web.