I nostri Partner

I nostri partner sono persone, professionisti, aziende e altre realtà del territorio con cui intratteniamo rapporti di collaborazione.
Possiamo condividere un’idea, perseguire un obiettivo comune, progettare e attuare un percorso , scambiare piccoli gesti di cortesia e collaborazione nel rispettivo lavoro quotidiano.
Mentre siamo impegnati nel nostro progetto, proviamo il grande piacere di godere delle straordinarie risorse che abbiamo qui . Da quelle naturalistiche a quelle storiche, culturali e ambientali. Ciò che offriamo, insieme ai nostri partner, mira a offrire una migliore accoglienza, esperienze autentiche e originali per i nostri ospiti. L’obiettivo è quello di proporre un’accoglienza d’eccellenza nel rispetto del contesto in cui siamo e dunque migliorare e preservare le meravigliose risorse della splendida valle del Medio Volturno e in generale, in tutta l’area che comprende la Campania.

I nostri partner lavorano in diverse aree. Produzione agricola, ristorazione, sport,trasformazione di prodotti tipici, artigianato, arte, accoglienza turistica.

Siamo una piccola realtà in start-up. Siamo convinti che creando una rete sul territorio in cui ci aiutiamo e ci sosteniamo a vicenda, sia possibile raggiungere il successo sia individualmente che come gruppo e di conseguenza, anche come territorio.

Crediamo nella pratica del “buon esempio”, nel premiare coloro che fanno bene. Guidati dai principi di reciprocità e responsabilità, ci muoviamo e siamo entusiasti di percorrere tratti di strada insieme a coloro che condividono la nostra visione.

Presso la nostra sede rendiamo disponibili informazioni, contatti e proposte per scoprire e apprezzare anche i nostri amici. Le Piracante è un luogo dove poter vivere una vacanza scegliendo tra tante tipologie di intrattenimento, immersi nella splendida campagna.

Prodotti Tipici

La splendida Valle del Medio Volturno è ricca di prodotti locali da scoprire. Alcuni di essi hanno tradizioni millenarie. Citiamo i più noti e conosciuti del nostro territorio.

 I vigneti di Pallagrello, l’uva con cui ancora oggi si produce quello che una volta era il vino preferito di Re Ferdinando VI di Borbone.
 Il pomodoro riccio, che differisce dalle altre specie perchè tipicamente “costoluto” e dal sapore autentico.
 L’oliva Caiazzana da mensa , presidio Slow-food con cui si producono le tipiche olive all’acqua, cotte o condite (non mancano le ricette tradizionali locali).
  il fagiolo “Lenzariello”, un fagiolo bianco squisito e nustriente.
 I ceci delleColline Caiatine, tipici della zona
 La birra artigianale, prodotta in zona, tra le migliori d’Italia
 Liquori artigianali, preparati con ingredienti locali e antiche ricette di famiglia.

Se ci spostiamo appena qualche km da Caiazzo, troviamo le famose cipolle di Alife, presidio Slow Food, ottime da gustare in tante ricette. Tra gli altri prodotti che vale la pena di assaggiare abbiamo altri legumi, coltivati in tutto il territorio compreso il massiccio del Matese, poi i vigneti di Casavecchia e i fagioli tipici del Matese. Abbiamo degli ottimi formaggi e latticini, in particolare segnaliamo le caciotte di pecora e capra del Matese, il “conciato romano” che si produce a Castel di Sasso, a pochi km da Le Piracante e la mozzarella di bufala prodotta sempre in zona. Le patate, il grano e i cereali antichi. La canapa e le zucche.

A seconda delle stagioni è possibile scoprire e godere di tante bontà locali.  Presso la nostra struttura e presso la sede delle singole Aziende poduttrici, è possibile partecipare a delle degustazioni.

Contattaci per sapere quando è prevista la prossima esperienza di degustazione oppure prenota il tuo soggiorno e una visita esclusiva in una o piu aziende. Potrai vivere un’esperienza autentica di vita locale, immersi nella pace della natura e ricca di novità.

Prenota il tuo soggiorno per scorprire tutte le risorse del territorio e gustare i nostri ottimi prodotti locali.

info@lepiracante.com