Una delle caratteristiche degli ambienti interni (ma non solo) è l’arredamento, composto da mobili antichi, vecchi e complementi rivisitati, composizioni creative e oggetti handmade.

Dopo aver sperimentato ogni tipo di vernice,pittura e colore su ogni tipo di superficie, ho scoperto le vernici a gesso, le cere e altri prodotti, da usare in vari modi e con “ricette” inventate al momento,  in grado di cambiare aspetto ad un vecchio mobile. Spesso l’intento è anche quello di dare nuova vita a qualcosa che altrimenti sarebbe stato messo via o qualcosa che si adatta sono in parte al contesto in cui deve essere inserito. Tutto ciò mi ha offerto un valido supporto nell’arredamento degli spazi del B&B e altri spazi.

Negli anni precedenti ottenevo effetti simili con i colori acrilici o con gli smalti, ma ignoravo l’utilità di altri prodotti e non riuscivo ad ottenere quegli effetti di anticatura e invecchiamento che oggi caratterizzano molti dei miei lavori.

Questo ambito creativo è senza dubbio uno dei miei preferiti, a cui mi dedico con una certa costanza e per questo motivo è inserito tra le attività del Rural Art Lab.

Oltre al rinnovamento di mobili vecchi e in disuso o che necessitano di una rivisitazione per poter essere integrati nell’arredamento, con queste tecniche è possibile creare e modificare pressoché qualunque tipo di oggetto. All’interno del B&B sono stati recuperati dei vecchi lampadari di bronzo, rosoni per il soffitto, portacandele, tavolini, lampade,mensole e altri elementi, che contribuiscono a conferire un carattere originale e personale agli ambienti.

Grazie a queste tecniche è stato possibile scegliere,recuperare o realizzare gli arredi in maniera molto armonica, costruendo dei legami estetici, cromatici e stilistici che altrimenti sarebbe stato difficile ottenere.

L’obiettivo è comunque quello di creare un ambiente molto accogliente, in grado di comunicare e produrre emozioni e sensazioni positive.