ClayArt – Gioielli artigianali tra creatività e ispirazione
Nel mio laboratorio creativo prendono vita i gioielli artigianali ClayArt, una linea artistica nata quasi per caso, cresciuta nel tempo con passione e dedizione.
Per diversi anni, queste piccole opere d’arte hanno viaggiato in lungo e in largo per l’Italia, partecipando a sfilate di moda, mostre d’arte e eventi espositivi, ricevendo consensi e curiosità.
Dopo una pausa, oggi il progetto ClayArt è tornato a splendere: i bijoux interamente realizzati a mano sono di nuovo visibili, pronti a raccontare la loro storia e ad arricchirsi di nuove ispirazioni.
Un processo creativo, unico e lento
Ogni gioiello ClayArt nasce da un’idea, un’emozione, un gesto.
La lavorazione è lunga e richiede uno spazio dedicato, pazienza e ascolto creativo: ogni pezzo segue un proprio percorso, senza fretta, senza regole rigide. A volte bastano pochi giorni, altre volte servono settimane.
Gioielli da esposizione e creazioni personalizzate
La produzione si divide in due grandi filoni:
-
Collezione d’esposizione: pezzi unici, pensati per dare libero sfogo alla creatività. Spesso nascono per partecipare a concorsi di design o progetti artistici legati all’arte contemporanea e all’artigianato.
-
Collezione in vendita: gioielli disponibili anche per l’acquisto, con la possibilità – in molti casi – di richiedere una personalizzazione su colori, forme o dimensioni.
Alcune creazioni sono visibili anche nel nostro shop Etsy, sempre aggiornato con le ultime novità.
Un’esperienza da vivere dal vivo
Visitando Le Piracante, potrai ammirare dal vivo alcuni pezzi unici della collezione ClayArt, esposti in angoli speciali della nostra casa. Se desideri, potrai anche richiedere la realizzazione di un gioiello su misura, creato appositamente per te.
Porta a casa un pezzo di ispirazione
ClayArt non è solo un’attività artigianale, ma anche un modo per rallentare, ascoltare la propria creatività e trasformarla in bellezza concreta. Ogni gioiello racconta una storia – forse anche la tua.

Unicità, colore e calore delle mani
Ogni pezzo è davvero unico. Il materiale che utilizzo è termosensibile e si lavora con svariate tecniche, alcune molto particolari, che prevedono la miscelazione manuale di colori preesistenti. Con il calore delle mani, è possibile modellarne la consistenza e giocare con tonalità, sfumature, disegni (come nel caso della tecnica della murrina) e texture originali.
I miei bijoux prendono forma interamente a mano, grazie all’uso di strumenti specifici, medium e attrezzi artigianali. Ogni singolo elemento richiede almeno una fase di cottura per raggiungere lo stato finale. Solo dopo questo passaggio è possibile procedere al montaggio del gioiello completo.
Workshop creativi e gioielli su richiesta
Presso il nostro Art Lab a Le Piracante, è possibile partecipare a corsi e workshop creativi, per imparare le tecniche base e creare con le proprie mani manufatti unici e personalizzati.
Per saperne di più, richiedere informazioni o commissionare un gioiello su misura, ti invitiamo a scriverci direttamente dalla pagina contatti del sito.






















